Yahoo Mail! punta forte sui mercati emergenti e sugli utenti occasionali e lo fa attraverso il lancio delle nuove versioni per mobile web e per Android Go, la versione alleggerita del sistema operativo del robottino verde. Se Yahoo! Messenger ha ormai i giorni contati, Yahoo e la “società madre” Oath contano ancora molto sulle possibilità di crescita di altri servizi dedicati alle comunicazioni, primo fra tutti proprio Yahoo! Mail.

Quest’oggi sono state annunciate ufficialmente ben due nuove versioni del servizio di posta elettronica, una ottimizzata per mobile web ed una in forma di applicazione dedicata ad Android Oreo (Go Edition). Il lancio arriva in un momento di stagnazione per Yahoo! Mail: la società dichiara di avere in questo momento 227,8 milioni di utenti attivi al mese e circa 26 miliardi di e-mail inviate quotidianamente, ebbene il numero di utenti supera di circa due milioni quelli che Yahoo! Mail aveva un anno fa.

Si tratta, inoltre, di numeri sì importanti ma relativamente piccoli. Basti pensare che lo scorso mese di aprile Gmail di Google contava ben 1,4 miliardi di utenti attivi. In questo senso si spiega la recente mossa strategica: il miglioramento dell’esperienza d’uso tramite mobile web e la nuova app per Android Go dimostrano la volontà di far crescere Yahoo! Mail puntando su nuove categorie di utenti. Più in particolare a quelli che facciano uso di device di fascia bassa, sia che si trovino nei mercati emergenti sia che si tratti di utenti occasionali provenienti da mercati più maturi.

Dal momento che Yahoo! Mail è già disponibile in ben 46 lingue e 70 mercati, il rinnovamento va visto anche nell’ottica del rafforzamento della propria posizione in quei mercati. Nello specifico, con la nuova versione per mobile web Yahoo spera che i suoi utenti occasionali inizino a fare un uso più regolare del suo servizio di posta elettronica.

We’ve heard loud and clear from users that they’re not always ready to make the big leap to downloading an app that takes up any storage space on their phone”, ha dichiarato Joshua Jacobson, senior director of product management di Yahoo! Mail. “People with high-capacity phones may want to save that space for photos or videos, while others with entry-level smartphones may just have limited space from the get-go. Further, some folks share devices or borrow a family member’s to access their email. This is all especially true in developing markets.”

Ad ogni modo, Yahoo non è né l’unica né la prima azienda ad aver deciso di dedicare maggiore attenzione ai mercati emergenti: da questo punto di vista Twitter, LinkedIn, Facebook, la stessa Google e numerose altre l’hanno preceduta, provvedendo a sviluppare delle versioni delle proprie piattaforme ed applicazioni maggiormente adeguate alle specifiche esigenze degli utenti attivi in quei territori ( e non sono mancate polemiche a fronte di azioni ritenute di eccessivo ostacolo alla concorrenza). Ciò si spiega in parte alla luce del grande entusiasmo dimostrato dai consumatori dei mercati emergenti verso i dispositivi mobile: gli smartphone vengono usati come principale strumento di comunicazione, spesso senza l’appoggio di una rete fissa e di un computer. Inoltre, quegli stessi utenti dispongono di minori risorse economiche per cose come piani dati e device e spesso gli stessi dati mobili rappresentano un costo importante da sostenere. Ma soprattutto la crescita nei mercati maturi si è ormai stabilizzata, pertanto le economie emergenti hanno un’importanza strategica fondamentale: GSMA prevede una crescita dell’utilizzo in misura superiore al 50% entro il 2025. La creazione di app e siti che consumino meno dati è, quindi, imprescindibile per chiunque abbia ambizioni di crescita nei mercati in questione.

Lo scorso anno Yahoo aveva introdotto una versione della sua app Mail, che all’inizio di quest’anno si è aggiornata con tempi di caricamento più rapidi ed altre feature. La nuova versione ottimizzata per mobile web e l’app per Android Go hanno come standard di riferimento proprio quell’app, offrono un’esperienza d’uso ricca di feature utili (nuove gesture, temi, barra laterale migliorata, suggerimenti, scroll infinito nella posta in arrivo) ma allo stesso tempo poco esigente in termini di risorse. L’app Yahoo! Mail per Android Go pesa appena 10 MB ed incide poco sulla RAM, a tutto vantaggio dei device con hardware molto limitato.

Vai a: Yahoo! Messenger entro luglio sarà abbandonata