Pare che uno degli ultimi piccoli aggiornamenti rilasciati dal team di Xiaomi per il launcher dell’interfaccia MIUI abbia causato qualche problema a diversi utenti.

Ci riferiamo all’update rilasciato il 13 maggio e che ha portato il launcher alla versione 4.17.0.1870-05091136, introducendo alcune nuove feature ma, allo stesso tempo, un bug che per alcuni utenti ha causato un crash di sistema.

Tra gli smartphone per i quali è stato segnalato il problema vi sono Xiaomi Mi 10, Xiaomi Mi MIX 3, Xiaomi Mi 9T, Xiaomi Mi Note 10, Redmi 5 Plus e Redmi Note 4.

Xiaomi ha già risolto il bug del launcher

Fortunatamente nel giro di poche ore il team di sviluppatori di Xiaomi ha rilasciato un nuovo aggiornamento per risolvere il problema, portando il launcher alla versione 4.17.1.1491-05142205.

Xiaomi launcher update

Qualora non doveste ancora aver ricevuto tale ultimo update, la soluzione fai-da-te per risolvere il bug è piuttosto semplice: è sufficiente andare nel menu delle impostazioni, quindi selezionare App, entrare nella sezione Gestisci app, cercare la voce “Launcher di sistema”, cliccarvi sopra e selezionare “Disinstalla gli aggiornamenti”.

C’è da riconoscere il merito al team di Xiaomi di essere riuscito ad individuare rapidamente il problema e a risolverlo, cosa che non sempre avviene nel mondo degli smartphone.