I desideri di molti sono stati esauditi. Xiaomi, che finora ha operato strettamente nell’ambito del mercato della madrepatria cinese grazie al supporto degli operatori di telefonia, potrebbe presto vedere il suo destino non più legato così strettamente agli andamenti del mercato domestico grazie ad un piano per espandersi verso lidi più occidentali – l’Europa in testa.

Questa è un’ottima notizia per tutti gli appassionati di tecnologia e, in particolare, per gli appassionati di telefonia mobile. Il motivo è presto detto: Xiaomi produce alcuni tra i più potenti smartphone sulla piazza ad un prezzo molto più che concorrenziale. L’ultimo esempio è il MI-TWO, che porta in dote uno schermo da 4.3 pollici con risoluzione HD (1280×720), un processore quad core Qualcomm Snapdragon S4 Pro AP8064 e 2GB di RAM. Il tutto per 310$, o 250€. Lo smartphone è stato annunciato pochi giorni fa ed ha già riscosso l’approvazione della stampa e del pubblico di tutto il mondo.

Purtroppo lo smartphone è al momento limitato al solo mercato cinese. Una “fonte affidabile” ha però riportato ad Engadget la possibilità che la startup si espanda verso l’Europa nel 2013. Il periodo stimato per questo passaggio è la prima parte del 2013, quando il MI-TWO sarà ancora appetibile e concorrenziale visto che dovrà scontrarsi con l’attuale generazione di smartphone e non con la prossima. Non si sa se effettivamente sarà il MI-TWO a fare il debutto in Europa, ma è lecito supporlo e pensarlo – non tenendo in considerazione l’ipotesi che Xiaomi entri nel mercato europeo a partire dal terzo trimestre del 2013 con la nuova generazione di smartphone.

Sarà in ogni caso interessante vedere l’evoluzione di questa faccenda: i prodotto Xiaomi sono osannati da tutti e poter finalmente averli fra le mani scatenerà le voglie di molti. Se non sarà il nome, sarà forse il prezzo a determinare il successo di Xiaomi in Europa.