xDroid è la prima auto telecomandata in grado di fondere videogiochi e realtà: ciò avviene grazie all’applicazione per smartphone e ai checkpoint interattivi xPoints. Andiamo a scoprire come funziona.

xDroid punta a portare i videogiochi di guida arcade nel mondo reale attraverso delle vere auto telecomandate e un’applicazione dedicata, in modo da creare un’esperienza completamente inedita. Gli elementi principali sono tre:

  • xDroid, l’auto telecomandata in scala 1:16 controllata dallo smartphone, che “sostituisce” il veicolo virtuale;
  • xPoints, piccoli checkpoint interattivi per collezionare bonus, punti e power-up, proprio come nei videogiochi;
  • app per smartphone, per accedere ai giochi, ai comandi e ai social.

L’auto telecomandata è costruita su un telaio in scala 1:16 ed è dotata di un motore ad alte prestazioni con quattro ruote motrici, sospensioni robuste e batteria sostituibile da 1100 mAh. Può contare su un modulo di connettività Wi-Fi a lungo raggio, con sensori per la localizzazione e per l’interazione con gli altri elementi del gioco e luci a LED; i comandi funzionano attraverso una rete Wi-Fi mesh e possono regolare raggio di sterzata, accelerazione, velocità del veicolo e ovviamente frenata.

Grazie ai preset “xSpirits” (trophy, drift, rally, demolition e non solo), xDroid può adattarsi a ogni situazione, modalità di gioco e superficie (erba, terra o asfalto). Lato estetico, sono disponibili tre versioni pensate dal famoso illustratore Michael Hacker (“El Diablo”, “Shen Long” e “the Rolling Dead”), in policarbonato e flessibili quanto basta per assorbire gli urti. Se avete già un’auto RC (lista dei modelli supportati sulla pagina Kickstarter) potete migliorarla sostituendo il ricevitore da 2,4 GHz con xCore (da 29 euro + spedizione) e divertirvi allo stesso modo.

Per quanto riguarda i prezzi, per portarvi a casa l’auto RC servono almeno 149 euro (+ spedizione), con consegne entro dicembre 2018. Se volete saperne di più potete fare riferimento alla pagina del progetto Kickstarter, che a distanza di 39 giorni dalla conclusione ha già raggiunto la metà della cifra-obiettivo. . Vi lasciamo al video di presentazione, dove potete apprezzare meglio xDroid.