Chi vuole giocare su uno smartphone o un tablet Android, probabilmente desidera connettere un gamepad o un controller tramite USB o Bluetooth, magari uno di quelli che già possiede.

Solo che non tutti sono supportati e un esempio è rappresentato da Xbox Elite Wireless Controller (Serie 1), che non funziona se viene collegato alla maggior parte dei dispositivi Android tramite USB.

Ciò, fortunatamente, potrebbe cambiare con una versione futura di Android: un recente commit in AOSP Gerrit, infatti, aggiunge un file di layout chiave per il controller Xbox Elite modello 1698.

Grazie a tale novità, le pressioni dei pulsanti sul controller verranno associate alle azioni Android appropriate che i giochi supportano (senza questo file, invece, la pressione dei pulsanti non verrà riconosciuta su Android o eseguirà azioni indesiderate).

Il team di Google ha anche aggiunto file di layout chiave per un paio di controller Xbox One (modello 1537 per USB e modello 1708 per USB e Bluetooth), a conferma che il settore gaming è in continua espansione nel mondo Android.