Alcuni test di verifica effettuati su schede SD chiavette USB acquistate dal noto shop Wish hanno rivelato che si tratta spesso di controparti false o difettose.

Wish è un noto e-commerce conosciuto per i prezzi convenienti e per la vasta scelta nel catalogo, che spazia dall’elettronica ai decori per la casa. La maggior parte dei venditori ha sede in Cina o propone prodotti che arrivano dall’Asia, con tutte le difficoltà del caso.

Tra gli oggetti più convenienti presenti sul sito troviamo schede SD e chiavette USB, di cui però dovremmo fidarci poco. Diversi test hanno infatti confermato che tali supporti di memorizzazione sono spesso contraffatti. È prassi che venga riportata una capacità di memoria diversa dall’originale, e ci sono stati casi di perdite di dati dovuti a prodotti difettosi.

Wish cerca comunque di venire incontro alle lamentele dei consumatori, ma trattandosi di trattative cliente – venditore (Wish è solo un intermediario, come succede su eBay) risulta spesso molto difficile mettersi in contatto con chi ha venduto il prodotto, trovandosi in Cina.

Il consiglio, come si può immaginare, resta quello di evitare di acquistare prodotti provenienti dalla Cina e di optare per piattaforme più sicure e con più garanzie, siano esse Amazon, eBay o negozi di elettronica in generale.

Se siete alla ricerca di nuove schede SD per il vostro smartphone, potrà tornarvi utile la nostra guida sulla scelta della migliore scheda di memoria che vi lasciamo qui in calce.

Vai a: migliori microSD