In queste ultime settimane ne sono successe davvero delle belle per quanto riguarda il mercato della telefonia mobile. A fine febbraio è sbarcato ufficialmente Very Mobile, l’operatore virtuale di Wind Tre, mentre il 6 marzo scorso è diventata realtà WINDTRE, l’operatore mobile nato dall’unione di Wind e Tre.

Grazie a WINDTRE e Very Mobile abbiamo tariffe con più traffico dati

Secondo l’ultima indagine di SosTariffe.it, l’entrata sul mercato dei due player sopracitati ha avuto un effetto positivo sulle offerte legate al quantitativo di traffico dati, con una perdita invece per la componente telefonica. Infatti, mentre i pacchetti mobile in GB crescono del 13%, i minuti a disposizione per le chiamate scendono del 2,3%.

Questo mutamento lo si deve anche al cambiamento di vita che ci è stato imposto dal Coronavirus, dove molti operatori mobile hanno aumentato di molto la soglia di GB a disposizione a scapito invece dei minuti di conversazione. Prendendo in considerazione un lasso di tempo compreso fra agosto 2019 e marzo 2020, SosTariffe.it ha valutato la variazione delle tariffe con l’arrivo di Very Mobile.

windtre very mobile variazione offerta traffico dati

Gli operatori tradizionali, ovvero TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad, hanno leggermente diminuito i minuti inclusi nelle offerte mobile (-4,4%), mentre si è registrato un incremento di GB per il traffico dati mensile che passa da una media mensile di 46,96 a 62,17 GB. L’incremento del bundle di GB ci indica come sempre più italiani siano alla ricerca di soluzioni per la navigazione sul web ma, incredibilmente, anche per l’invio di SMS.

Il cambiamento comporta però un incremento anche del costo mensile di queste offerte. Infatti, se ad agosto 2019 la spesa media mensile era di 13,71 euro, oggi ne sono richiesti 16,32 euro. In definitiva, il quadro completo ci indica un panorama caratterizzato da un incremento del numero di SMS, dei GB per il traffico dati, ma di una diminuzione delle chiamate incluse.

Potrebbe interessarti anche: migliori offerte telefoniche