Alzi la mano chi non ha mai pensato che l’attuale sistema di nomenclatura delle varie revisioni degli standard WiFi sia alquanto caotico. Se i più attenti sanno che il WiFi 802.11ac è la versione più recente delle specifiche, molti potrebbero fare confusione con le lettere b, a, g e n, che troviamo spesso indicate nelle specifiche dei nostri smartphone.

Tutto questo sta per cambiare, visto che la WiFi Alliance, l’associazione che raggruppa la quasi totalità di produttori di dispositivi dotati di connessione WiFi, ha approvato una nuova nomenclatura, che utilizzerà un numero al posto delle caotiche sigle.

Ecco dunque che la versione attuale 802.11 ac, certificata nel 2014, si chiamerà WiFi 5, mentre lo standard precedente, WiFi 802.11n, si chiamerà WiFi 4. Le revisioni precedenti non sono state nominate, in quanto non sono molto utilizzate ma potreste trovare qualche indicazione che riporta WiFi 1 (802.11b), WiFi 2 (802.11a) e WiFi 3 (802.11g).

In questo modo gli utenti sapranno se un determinato dispositivo dispone della più recente tecnologia wireless, facilitando la scelta e la comparazione tra i vari prodotti disponibili sul mercato.

La WiFi Alliance vuole però andare oltre a una semplice codifica hardware e vuole una indicazione anche nelle indicazioni relative alle reti WiFi, per facilitare la scelta all’utente. Sarà dunque più semplice scegliere tra le reti a propria disposizione quella più veloce alla quale connettersi, ritrovando anche una indicazione visiva sulla barra delle notifiche.

La prossima versione non si chiamerà dunque WiFi 802.11ax bensì WiFi 6, una denominazione molto più chiara che dovrà pero essere adottata in tempi brevi dai produttori, per evitare qualsiasi confusione. Dovremo dunque attendere il prossimo anno per vedere le corrette indicazioni sulle confezioni di vendita e sulle schede tecniche dei nuovi prodotti. Un periodo di transizione e confusione è inevitabile, ma la nuova denominazione porterà indubbiamente solo vantaggi.