La prima generazione di rivelatori di fumo di Nest ci ha permesso di capire quanto in realtà siamo suscettibili ad un ambiente in cui elementi invisibili nell’aria – come alcuni tipi di fumo – possono avere impatti decisamente importanti sulla nostra salute. È su questa scia che su Indiegogo arriva il nuovo WiCub 2, ovvero un piccolo rilevatore di qualità dell’aria che può essere installato facilmente in casa oppure in ufficio.

Il WiCub 2 ha alcune particolarità che lo rendono decisamente interessante. Innanzitutto il display E-Ink pensato per avere un impatto il più leggero possibile sulla batteria, che già di suo garantisce circa 40 giorni di autonomia. Scegliere questa particolare tecnologia permette al WiCub 2 di offrire informazioni relative alla qualità dell’aria interna ed esterna, temperatura, umidità e pressione in maniera costante.

Una volta connesso alla Wi-Fi di casa, il piccolo WiCub 2 invia regolarmente un resoconto dei dati raccolti direttamente al proprio indirizzo email, in modo da avere sempre a portata di mano tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Ma che tipi di gas può captare il rilevatore di qualità dell’aria? In realtà un bel po’: composti organici volatili, formaldeide e altri gas presenti nelle vernici, lacche, svernicianti, prodotti per la pulizia, adesivi e alcool.

Per i veri smanettoni che vogliono avere un controllo più granulare sulle informazioni carpite dal WiCub 2, tutti i dati possono essere inviati in formato JSON ad un proprio server impostando il corretto URL durante l’installazione.

Il WiCub 2 è attualmente in piena fase di crowdfunding e, se raggiunta la quota di lancio, inizierà ad essere spedito a partire da gennaio 2020. È possibile acquistarlo direttamente sulla pagina di Indiegogo al prezzo di 115 euro con spedizioni in tutto il mondo.