Avete presente quella sensazione di frustrazione che si prova quando il Wi-Fi in aero è lento a tal punto da essere inutilizzabile anche per leggere le nuove email? Probabilmente no, perché questo “lusso” normalmente non si trova a bordo degli aerei europei, ma un nuovo annuncio dell’operatore Gogo Inflight Internet potrebbe cambiare le carte in tavola anche qui da noi.

L’azienda ha infatti dichiarato di voler costruire una rete 5G dedicata a raggiungere le quote di crociera degli aerei commerciali tramite l’utilizzo dell’esistente infrastruttura di 250 torri radio possedute dall’azienda: lo spettro sarà quello dei 2,4 GHz e verranno utilizzati modem proprietari e tecnologie di beam forming appositamente studiate per lo scopo. Naturalmente le velocità dovrebbero aumentare in maniera sostanziale.

Ora vi starete chiedendo perché il progetto di una compagnia statunitense, che impiegherà le sue risorse solamente in patria, dovrebbe portare dei benefici anche qui in europa. In effetti non c’è alcuna certezza a riguardo, ma con l’avvento del 5G le reti del’unione europea saranno rinnovate pesantemente e mettere dell’hardware in più dedicato agli aerei non sarebbe un investimento così gravoso in questo scenario, dati i lavori già in corso. Anzi potrebbe risultare un’operazione particolarmente remunerativa per i nostri operatori.

Inoltre la tecnologia di Gogo risulta anche essere flessibile: in assenza di segnale 5G gli aerei potranno infatti contare sui vecchi servizi 4G e 3G di precedente generazione. Flessibile e soprattutto meno costosa di quella satellitare che viene al momento utilizzata per portare la rete interne a bordo degli aeroplani. Gogo intende rilasciare il nuovo servizio entro il 2021 a prezzi naturalmente ancora ignoti: speriamo solo che questo annuncio abbia scosso anche i nostri operatori telefonici.