Sembra difficile da credere, ma fino alla fine del 2019 in entrambi i parchi divertimento Disneyland e Walt Disney Studios non era stabilmente disponibile la connessione Wi-Fi gratuita.

A Disneyland Paris il Wi-Fi è disponibile solo adesso in tutto il resort per ragioni di natura estetica che hanno escluso la possibilità di posizionare modem e antenne antiestetiche a vista in un ambiente fatto di dettagli straordinariamente curati.

La necessità di nascondere alla vista modem e antenne ha portato alla soluzione di cablare il parco e studiare il miglior posizionamento possibile per i dispositivi per non sacrificarne la portata e l’efficienza.

La realizzazione del progetto ha dunque richiesto tre anni, ma la presenza degli apparati di rete è stata magistralmente nascosta in vari particolari che abbelliscono il parco divertimenti, evitando il più possibile i materiali schermanti.

I dispositivi di rete sono stati nascosti ad esempio dentro la casetta per gli uccelli, all’interno di un barile, nella scatola del palo della luce, oppure nell’area verde, come potete vedere nella galleria sottostante.

In definitiva il lavoro si può definire splendidamente riuscito e ora gli utenti del parco divertimenti Disneyland possono consultare i tempi di attesa delle singole attrazioni, nonché l’orario degli spettacoli e la mappa dei parchi tramite la relativa app.