Nuove grane per gli utenti di WhatsApp, alcuni dei quali hanno ricevuto di recente alcuni messaggi sospetti provenienti da mittenti che si spacciano per il team di supporto del servizio. Il caso? Sempre lo stesso: tentativi di furti di account che mettono a repentaglio i dati dell’utente con la solita strategia di verifica del proprio numero.

Nuovi furti di account su WhatsApp, come difendersi

Nella fattispecie, il caso di cui parliamo e riportato dai colleghi di MondoMobileWeb fa riferimento a un tentativo da parte di un malintenzionato di rubare l’account di WhatsApp.

Come visibile dagli screenshot a seguire, viene recapitato un messaggio che esorta il ricevente a verificare la proprietà del numero telefonico collegato a WhatsApp. Tale verifica passa attraverso un invito, abbastanza convincente e persuasivo, che, affrettando il malcapitato a seguire una serie di step, può intrappolare i meno navigati e disattenti.

+45 92456372, questo il numero della sedicente “azienda di WhatsApp” con cui il cybercriminale ha inviato i messaggi qui sotto.

truffa whatsapp furto d'identità

Inutile dire che non bisogna condividere con nessuno i codici di sicurezza forniti per la verifica, ed è chiaro che non si tratti affatto di un’azienda col benché minimo legame con WhatsApp.

Perciò, detto questo per non rischiare di incappare in imbrogli del genere basta prestare un minimo di attenzione alle solite misure consigliate: leggere accuratamente quanto riportato e come viene riportato, spesso con errori grammaticali, verificare la provenienza del messaggio e lasciare attivata la verifica in due passaggi dell’account: WhatsApp: Impostazioni/account/verifica in due passaggi.

In ogni caso, la maggior parte delle volte basta un po’ di buon senso e un minimo di diffidenza che non guasta mai.

Vai a: Cos’è e come funziona Google Authenticator, l’app per mettere al sicuro l’account