L’opzione che permette di utilizzare lo stesso account su diversi dispositivi contemporaneamente è sicuramente una delle funzionalità più attese dagli utenti WhatsApp ma, allo stesso tempo, è una delle più complicate da sviluppare e ciò in quanto tale popolare applicazione è stata creata per lavorare su un unico device e nel corso degli anni tutte le modifiche e le nuove funzionalità introdotte si sono sempre basate su questo punto di partenza.

Cosa sappiamo della feature di WhatsApp che consentirà di usare più dispositivi

Negli ultimi mesi è emerso che il team di WhatsApp sta lavorando ad una nuova feature che permetterà agli utenti di usare lo stesso account su diversi dispositivi contemporaneamente (fino a 4) e da varie settimane sta creando un’apposita interfaccia sia nell’app Android che in quella iOS.

WhatsApp

Quando l’utente desidera usare WhatsApp su un secondo dispositivo, deve copiare la cronologia delle chat e l’applicazione richiede sempre una connessione Wi-Fi:

WhatsApp

Quando WhatsApp avrà copiato in modo sicuro la cronologia delle chat sul dispositivo, sarà finalmente possibile utilizzare il proprio account da esso: qualsiasi messaggio ricevuto verrà recapitato a tutti i device della famiglia, quindi la cronologia delle chat sarà sempre sincronizzata su tutte le piattaforme e quando si utilizza o si rimuove un dispositivo, la chiave di crittografia cambia.

Resta da capire se questa feature consentirà di usare contemporaneamente anche dispositivi Android e iOS, cosa che la renderebbe ancora più apprezzata. Staremo a vedere.