WhatsApp, una delle piattaforme di messaggistica istantanea più conosciute e usate al mondo, sta avendo dei problemi decisamente fastidioso in queste ore e le segnalazioni arrivano da diverse zone d’Italia ma anche da altri Paesi europei.

Il problema principale è legato all’esecuzione del log in: numerosi e (comprensibilmente) infastiditi utenti segnalano infatti l’impossibilità di accedere al proprio account. Il disservizio si presenta sia nel caso in cui un nuovo utente stia cercando di registrare per la prima volta il proprio numero di telefono, sia laddove si stia semplicemente effettuando il primo accesso su un altro smartphone.

In particolare, una volta immessi correttamente i propri dati, il server di WhatsApp restituisce il seguente messaggio di errore:

WhatsApp è temporaneamente non disponibile. Riprova tra 5 minuti.”

Il fatto è che questi 5 minuti vanno avanti ormai da qualche ora. Peraltro, dando un’occhiata ai dati relativi alle interruzioni, si nota un picco di segnalazioni proprio nelle ore del pomeriggio di oggi e la mappa ci permette di constatare che questi problemi si stanno presentando in diverse zone del mondo.

Sebbene il disservizio maggiormente segnalato sia quello poc’anzi menzionato, diversi altri utenti stanno rilevando anche problemi di connessione con il server, nell’utilizzo di WhatsApp Web e di lentezza nell’invio e nella ricezione di messaggi.

Insomma, ad appena una decina di giorni dall’ultimo disservizio, che in quel caso aveva coinvolto anche Facebook e Instagram, WhatsApp torna a far arrabbiare i propri utenti, mentre la concorrenza, con Telegram in testa, si sta probabilmente leccando i baffi.

In attesa di capire come si evolverà la situazione, fateci sapere nel box dei commenti se anche voi state riscontrando problemi con WhatsApp.

Grazie a Gianluca Zen per la segnalazione!