Per riuscire a mantenere la propria posizione di leader del mercato tra le app di messaggistica istantanea, WhatsApp è costretta a lanciare nuove funzioni, a volte traendo ispirazione dalla concorrenza. È il caso dello Stato, funzione ripresa da Snapchat, che a quanto pare sarà nuovamente una musa ispiratrice per una nuova caratteristica.

Secondo alcune indiscrezioni, non ancora confermate ufficialmente, WhatsApp vorrebbe introdurre i messaggi temporanei, che si cancellano dopo un determinato periodo di tempo. Si tratta di una delle funzioni che ha fatto, almeno inizialmente, la fortuna di Snapchat, prima del declino degli ultimi mesi.

Con questo tipo di messaggi sarebbero accontentati quegli utenti che stanno abbandonando Facebook perché non vogliono che tutto quello che viene pubblicato sia visibile per sempre, e magari diventi fonte di imbarazzo in futuro. I messaggi temporanei potrebbero dunque rappresentare una giusta via di mezzo tra la voglia di condividere le proprie esperienza e quella di non condividerle all’infinito.

Attualmente WhatsApp non ha una vera e propria funzione che consente di rimuovere definitivamente i messaggi inviati, se non entro un’ora dall’invio e con determinate condizioni, per cui i messaggi “a tempo” potrebbero essere ben visti dagli utenti. Che ne pensate di questa possibilità? La trovate comoda o solo l’ennesima copia di funzioni già disponibili su altre applicazioni? Il box dei commenti è a vostra disposizione.