WhatsApp continua a lavorare al miglioramento della gestione degli adesivi e sta lavorando all’integrazione con tastiere di terze parti. Al momento l’integrazione è prevista solo su Gboard ma per ora la novità non è attiva, probabilmente perché Google sta lavorando allo sviluppo.

Grazie a WABetaInfo possiamo però scoprire come funzionerà l’integrazione, che andrà a sfruttare il pannello degli adesivi di GboardWhatsApp convertirà automaticamente tutti gli adesivi statici inviati dalla testiera, trasformandoli in una versione webp compatibile con l’applicazione.

La funzione sarà abilitata nel corso delle prossime settimane, dopo che Google avrà completato i test. In futuro l’integrazione sarà ovviamente estesa anche ad altre tastiere di terze parti, dopo che sarà stata testata in maniera soddisfacente la compatibilità con Gboard.

L’attivazione avverrà dal lato server e richiederà una versione di WhatsApp rilasciata dopo il 12 dicembre e l’aggiornamento di Gboard alla versione pubblicata il 15 gennaio.