Come una delle applicazioni di instant messaging più utilizzate al mondo, WhatsApp viene spesso intenzionata da chi cerca di sfruttarne bug o buchi di sicurezza per i propri scopi.

Nelle scorse settimane, come viene dichiarato dall’azienda di sicurezza informatica Check Point, è stato scoperto un particolare exploit in grado di mandare in crash continuo i  gruppi di WhatsApp obbligando tutti gli utenti a disinstallare e reinstallare l’applicazione.

Dopo essere stato aggiunto all’interno di un gruppo, un malintenzionato può sfruttare l’interfaccia web di WhatsApp ed il sistema di debug integrato all’interno del browser, per modificare un particolare parametro che dava come risultato il crash continuo e inarrestabile dell’applicazione.

Il problema ha una portata tale che gli utenti non solo erano costretti a cancellare e installare da capo l’applicazione, ma perdono anche la possibilità di poter accedere nuovamente alla chat di gruppo con conseguente perdita di tutta la cronologia e dei contenuti multimediali scambiati.

Se siete amministratori di un gruppo di WhatsApp e volete proteggervi dall’arrivo di personaggi ambigui, vi ricordiamo di concedere la possibilità di aggiungere utenti solo a persone fidate. Fortunatamente l’applicazione è stata aggiornata correggendo il bug che abbiamo descritto qualche riga più su, mentre restiamo in attesa di una risposta da parte di Google circa la particolare applicazione che permette di spiare lo status online dei contatti su WhatsApp.

Se non avete ancora aggiornato l’applicazione, vi esortiamo a controllare la presenza di aggiornamenti sul Google Play Store o di tappare il badge qui sotto per aggiornarla subito.