Purtroppo ci ritroviamo nuovamente a parlare di una bufala di WhatsApp. In questo caso ci riferiamo a WhatsApp Gold e il video Martinelli. Questa, in circolo ormai da diversi anni, tenterebbe di mettere in guardia gli utenti circa un virus in circolazione in grado di rubare tutti i dati presenti sullo smartphone.

Torna la bufala su WhatsApp Gold

Ma come funziona? Secondo questa catena di Sant’Antonio, si potrebbe entrare in contatto con una variante di WhatsApp, etichettata WhatsApp Gold; questa, attivata dopo aver cliccato un link in allegato, rimanderebbe al fatico video di Martinelli che, una volta scaricato, andrebbe a rubare tutti i dati dello smartphone.

Inutile dire che si tratta di una bufala bella e buona. Sul mercato non esiste nessuna applicazione chiamata “WhatsApp Gold” né il “video di Martinelli”. Come sempre si tenta di fare leva sui timori e la buona fede della gente comune per dare maggiore risalto ad una informazione completamente inventata.

In questi ore starebbe anche girando una ulteriore bufala sulla “candela della speranza“, in riferimento all’immagine WhatsApp che in molti stanno utilizzando come foto del profilo in commemorazione dei tanti che hanno perso la vita per colpa del Covid-19. Secondo questa bufala si invita gli utenti a rimuovere l’immagine del profilo in quanto si tratterebbe di “SPAM che serve per rubare i dati dal cellulare“. Niente di più falso: non è possibile rubare i dati del cellulare impostando una semplice foto come immagine del profilo.

Facciamo quindi attenzione alle bufale che circolano in rete e soprattutto su WhatsApp. In attesa dell’arrivo della feature per verificare una bufala su WhatsApp, vi consigliamo di fare una semplice ricerca su Google per scoprire se una informazione è vera o meno; oppure, volendo, potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook per chiedere aiuto alla nostra numerosa community.