Essere l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo fa di WhatsApp il primo bersaglio per le catene di Sant’Antonio, che non sembrano in alcun modo risparmiarci un un’epoca in cui le fake news imperano.

In questi ultimi giorni stanno circolando un paio di notizie che avevano già fatto la loro comparsa su WhatsApp in passato e che a quanto pare sembrano attirare ancora parecchia attenzione. Il primo messaggio riguarda una fantomatica versione Gold, che manderebbe un video che introdurrebbe un virus nello smartphone delle vittime. Il messaggio è talmente poco chiaro e confuso da sembrare subito sospetto:

Oggi la radio parlava di WhatsApp Gold ed è vero. C’è un video che verrà rilasciato domani su WhatsApp e si chiama Martinelli. Non aprirlo. Si Inserisce nel tuo telefono e nulla che fai lo risolverà. Spargi il messaggio se conosci qualcuno. Se ricevi un messaggio per aggiornare Whatsapp Gold * Non aprirlo! Hanno appena annunciato che il virus è serio. Mandalo a tutti.”

Ancora più allarmante, ma con la soluzione a tutti i mali, è il messaggio inviato da Andy e Jonh (!), i due presunti fondatori di WhatsApp, che starebbero per mantenere le promesse fatte in passato. Secondo il messaggio tutti i messaggi inviati costeranno un centesimo di euro (che poi diventano 1 euro al mese), a meno che non venga inoltrato il messaggio ad altri 20 contatti.

In questo caso arriverebbe un SMS in cui WhatsApp comunicherebbe che non ci sarebbero addebiti e il logo diventerebbe blu (!!). Inutile dire che il messaggio non ha nessun fondamento e che non ci sarà alcun addebito mensile o per ogni messaggio inviato.

Sabato mattina whatsapp diventerà a pagamento! Se hai almeno venti contatti manda questo messaggio a loro. Così risulterà che sei un utilizzatore assiduo e il tuo logo diventerà blu e resterà gratuito (ne hanno parlato al tg). Whatsapp costerà 0,01 euro al messaggio. Mandalo a dieci persone.”

“Salve, siamo Andy e Jonh, i direttori di whatsapp. Qualche mese fa vi abbiamo avvertito che da quest’estate whatsapp non sarebbe stato più gratuito; noi facciamo sempre ciò che diciamo, infatti, le comunchiamo che da oggi whatsapp avrá il costo di 1 euro al mese. Se vuole continuare ad utilizzare il suo account gratuitamente invii questo messaggio a 20 contatti nella sua rubrica, se lo farà, le arriverá un sms dal numero: 123#57 e le comunicheranno che whatsapp per LEI è gratis!!! GRAZIE…. e se non ci credete controllate voi stessi sul nostro sito (www.whatsapp.com). ARRIVEDERCI.

PS: quando lo farai la luce diventerà blu (se non lo manderai l’agenzia di whatsapp ti attiverà il costo).

Nel caso vi capitasse di ricevere un messaggio simile, o di vederlo in qualche gruppo, cancellatelo e rassicurate i vostri amici, dissuadendoli dall’inoltrare messaggi inutili ed allarmistici.