Purtroppo ci risiamo, ancora una volta i filtri di Google non sono stati abbastanza efficaci da neutralizzare l’ennesima truffa sul Play Store. Si parla di nuovo di WhatsApp e ovviamente non nella sua versione originale, ma in una variante fake che potrebbe nascondere pericolosi malware per il vostro smartphone Android.

Come potete vedere voi stessi dallo screenshot qui sotto l’applicazione non sembra destare sospetti, grazie alla classica immagine di copertina e a una buona valutazione media di 4,2 stelle. Invece si tratta di un fake, come dimostrato dall’autore “Whatshup” che ha pubblicato l’applicazione sotto falso nome, visto che per l’originale si parla di WhatsApp Messenger. La descrizione è inoltre piena di keyword come “Whatsapp Android” o “Whatsapp chat” per indirizzare le ricerche delle vittime ignare.

L’applicazione, in seguito a numerose segnalazioni scaturite da un thread su Reddit, è stata fortunatamente rimossa dal Play Store al momento della stesura dell’articolo, dopo settimane di indisturbata attività. Naturalmente vi consigliamo caldamente di stare alla larga da questi tipi di applicazioni, cercando di fare attenzione ad autore, commenti e provenienza. Certe applicazioni fake, come questo falso WhatsApp, potrebbero portare con sé malware, phishing o chissà cos’altro; purtroppo non è la prima volta che scopriamo un’attività del genere sul Play Store e forse neanche l’ultima.

In che modo pensate che Google possa schermarsi dai malintenzionati che si nascondono dietro ad applicazioni fasulle e ingannevoli? Quello che è certo è che qualcosa deve cambiare per il bene degli utenti Android meno esperti che sono sempre di più un facile bersaglio per il furto di dati personali o virus di diversa natura. Come sempre fateci sapere anche la vostra opinione a riguardo nel box dei commenti.