Se avete uno smartphone con diversi anni sulle spalle e non riuscite a fare a meno di WhatsApp, abbiamo una brutta notizia per voi: dal 2019 il vostro telefono potrebbe non essere più supportato da questo popolare servizio di messaggistica istantanea.

Così com’è già avvenuto nel 2017, infatti, il team di WhatsApp ha deciso di restringere l’elenco degli smartphone supportati, andando a rimuovere quelli più vecchi, per i quali questa applicazione potrebbe essere divenuta troppo “pesante” a causa delle ultime novità introdotte dalla piattaforma (sia in termini di funzionalità che di sicurezza).

Modificando i precedenti piani, pertanto, nel 2019 WhatsApp non sarà più disponibile per gli smartphone che presentano i seguenti sistemi operativi:

  • Android con versione 2.3.7 (o precedente)
  • iPhone con versione di iOS 7 (o precedente)
  • Nokia S40
  • Windows Phone 8.0
  • BlackBerry OS BlackBerry 10

Stando a quanto rivelato dagli sviluppatori, dal prossimo anno su tali device “non sarà più possibile usare l’applicazione” o, comunque, non tutte le funzionalità saranno disponibili (dipende da caso per caso).

Si tratta, ad ogni modo, di smartphone effettivamente datati e probabilmente non saranno tanti gli utenti ad essere colpiti da questa restrizione.