In questo periodo di crisi per la pandemia di Coronavirus e del conseguente obbligo di restare in casa, le applicazioni di messaggistica istantanea rappresentano uno degli strumenti più popolari per rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi e tra queste un ruolo di primo piano spetta a WhatsApp.

Il team di questa applicazione ha deciso di condividere con gli utenti cinque suggerimenti per sfruttare al massimo tale soluzione in un momento così critico come quello che siamo vivendo.

I cinque consigli per usare al meglio WhatsApp ai tempi del Coronavirus

In questo periodo è probabile che sia aumentato il quantitativo di foto e video ricevuti dai propri contatti e ciò potrebbe andare a ridurre lo spazio di archiviazione sullo smartphone: per tale motivo potrebbe essere utile disattivare il salvataggio automatico dei file multimediali (qui trovate le istruzioni).

Per organizzare al meglio il proprio lavoro e per conversare con clienti o colleghi, potrebbe essere molto più comodo l’utilizzo del client Web rispetto all’app mobile (qui le istruzioni per il download e l’installazione), il tutto senza rinunciare alla sincronizzazione automatica delle conversazioni.

WhatsApp offre anche un comodo sistema di video chiamate fino a 4 partecipanti, soluzione ideale per gli auguri di Pasqua o una breve riunione di lavoro (qui trovate le relative istruzioni).

Ed ancora, con le chat di gruppo è possibile condividere messaggi o documenti e coordinarsi con più persone contemporaneamente: nel caso si abbiano troppi gruppi, è possibile regolare le impostazioni di ciascuno di essi (qui trovate le istruzioni).

Infine, con l’intento di evitare il diffondersi di fake news, il team di WhatsApp ha da mesi contrassegnato i messaggi inoltrati con un apposito simbolo, così da consentire al destinatario di comprendere che si tratta di un contenuto proveniente da terzi e che potrebbe essere saggio fare ricerche per appurare che sia veritiero.