WhatsApp ha da poco annunciato l’introduzione degli hashtag (o etichette) per consentire agli utenti di organizzare meglio messaggi e contatti. Si tratta di una funziona dedicata esclusivamente agli utenti Business.

L’utente, come detto, può servirsi delle etichette per ritrovare più facilmente contatti e messaggi. A proposito di questi ultimi, l’hashtag può essere aggiunto all’intera chat oppure a dei messaggi specifici all’interno di questa.

Ai fini dell’aggiunta di un’etichetta, non bisogna fare altro che toccare e tenere premuto un messaggio o una conversazione, selezionare l’icona dedicata e scegliere se aggiungere un’etichette pre-esistente oppure crearne una nuova. WhatsApp precisa che l’utente ha la possibilità di creare un numero massimo di 20 etichette.

Ritrovare tutti i contenuti che siano stati associati ad una determinata etichetta è molto semplice basta recarsi nella schermata Chat, selezionare il tasto Menu e da lì quello Etichette. A questo punto, sarà sufficiente individuare e selezionare l’etichetta desiderata. WhatsApp ha comunque previsto anche un’ulteriore semplificazione: la ricerca dei contenuti etichettati può avvenire tramite il solito menu di ricerca, digitando il nome dell’etichetta preceduto da “#”.

Dalla schermata Chat, inoltre, è prevista la possibilità, selezionando il nome o la foto del profilo di un determinato contatto ovvero l’icona di un gruppo, di visualizzare tutti gli hashtag che siano stati associati a quella chat.

Le etichette possono essere gestite comodamente tramite l’apposito menu. Quest’ultimo consente non solo di modificare ed eliminare le etichette, ma anche di eseguire delle azioni in relazione agli elementi che siano stati etichettati. A tal fine, è sufficiente toccare un’etichetta, tenere premuto un determinato elemento e scegliere tra le opzioni disponibili, quali ad esempio eliminazione del messaggio e rimozione dell’etichetta.

Come anticipato in apertura, la nuova feature delle etichette è riservata agli utenti Business. WhatsApp provveduto a spiegarne il funzionamento tramite le FAQ.

Vai a: WhatsApp Business è disponibile in Italia, ecco come funziona