Dopo aver avviato il rollout della funzione che permette di essere aggiunti ad un gruppo di WhatsApp solo da un numero specifico di utenti, in queste ore l’azienda torna nuovamente a far parlare di sé per un caso davvero particolare. Nello specifico, numerosi utenti di Reddit stanno segnalando una nuova ondata di ban da tutte quelle chat di gruppo con nomi sospetti.

Proprio così: se fate parte di un gruppo il cui nome o oggetto abbia al suo interno frasi sospette, potreste ritrovarvi molto presto in un brutte acque. Il ban del proprio numero telefonico avviene in modo completamente automatico e, se si cerca di raggiungere il servizio di assistenza, si viene informati che sono stati violati i Termini di Servizio dell’applicazione.

Al momento la funzione sembra essere rivolta alle chat di gruppo con un numero piuttosto alto di partecipanti, e una volta partito il ban non si ha più la possibilità di tornare ad utilizzare l’applicazione. In questo modo l’utente viene obbligato ad utilizzare un nuovo numero di telefono perdendo di fatto tutte le conversazioni e le chat associate al numero bannato.

Se siete amministratori di un gruppo WhatsApp, il nostro consiglio è quello di accedere alle impostazioni del gruppo e di attivare la modifica delle info del gruppo solo per gli amministratori – di default è attivo per tutti gli utenti.

Solo così avrete modo di tutelarvi ed evitare che uno dei vostri amici cambi la descrizione della chat di gruppo per poi ritrovarvi con una bella gatta da pelare.