Ancora piccole novità da parte di WhatsApp, che sta ritoccando alcune funzionalità del servizio che, finalmente, permette di cancellare un messaggio inviato. Non cambia il limite per la cancellazione, che rimane quello fissato in precedenza, ma aumenta il tempo per ricevere una richiesta di revoca.

Ricordiamo che WhatsApp consente da qualche mese di  cancellare i messaggi e un paio di mesi fa aveva portato il limite temporale per la cancellazione a poco più di un’ora, per la precisione un’ora 8 minuti e 16 secondi. Con un nuovo intervento lato server, che non richiede nessun aggiornamento dell’applicazione, cambia invece il tempo di revoca, che passa da un giorno a un giorno, un’ora, otto minuti e sedici secondo.

Questo significa che il destinatario del messaggio dovrà collegarsi entro il tempo di revoca affinché il messaggio venga realmente cancellato. Se inviate un messaggio a un amico, lo cancellate dopo cinque minuti, però il vostro amico non si collega a WhatsApp per due giorni, il messaggio sarà recapitato visto che sarà trascorso il tempo di revoca.

Si tratta di una decisione che non piace sicuramente agli utenti, ma che è dettata dall’architettura stessa dell’applicazione. Se volete un’app di messaggistica flessibile sotto questo punto di vista WhatsApp non è certo il meglio e vi converrà ricorrere a qualche altra soluzione (qualcuno ha detto Telegram?) per avere maggior libertà di cancellazione e modifica (ancora assente su WhatsApp) dei messaggi.