In un periodo particolarmente delicato e di emergenza come quello in cui stiamo vivendo ormai di diverse settimane, ci manca solo la condivisione massiva di bufale su WhatsApp pensate per creare inutile allarmismo. Ancora una volta l’obbiettivo è quello di condividere incautamente, magari per poca conoscenza della materia, un messaggio WhatsApp che fa riferimento ad un file in grado di hackerare il telefono in 10 secondi.

Ecco l’ennesima bufala su WhatsApp

La catena di Sant’Antonio mira quindi all’elemento sensazionalistico, oltre che estremamente temuto, di vedere il proprio telefono violato in pochissimo tempo, senza poter in alcun modo proteggersi dall’evento, da un file chiamato “Argentina lo sta facendo“. Ma ecco cosa dice il testo:

Attenzione !!!!! Caricheranno un video su WhatsApp che mostra come la nostra curva si sta appiattendo in Argentina. Il file si chiama “Argentina lo sta facendo”, non aprirlo o vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo. Passa le informazioni a familiari e amici. NON APRIRE … … Ora lo hanno anche detto in TV“.

Secondo il messaggio esisterebbe un file video chiamato “Argentina lo sta facendo”, la cui veridicità sarebbe stata addirittura comprovata dalla TV. Ovviamente non esiste alcun file “Argentina lo sta facendo” e come sempre vi consigliamo di non cadere in questi tranelli creati da chi non ci pensa due volte prima di creare dell’inutile allarmismo.

Fortunatamente, sempre su WhatsApp, esiste un modo semplice e rapido per chiedere il fact checking esterno ad un’azienda appositamente nominata per disinnescare ogni bufala che ha come oggetto il Coronavirus. Trovate tutte le informazioni nel link in calce alla news.

Potrebbe interessarti anche: come funziona il fact checking su WhatsApp