Sul Play Store di Google è presente una particolare applicazione che permette di spiare lo status online dei contatti salvati su WhatsApp. Tramite questa app di cui non vi daremo il nome né il link rapido per scaricarla, un utente può essere avvisato quando un preciso contatto (o una lista di contatti) fa il proprio accesso sull’applicazione di instant messaging.

Come funziona l’app che spia lo status online su WhatsApp

Una volta inserito il numero di telefono relativo al contatto di WhatsApp che si vuole spiare, l’applicazione invia una notifica ogni volta che la vittima entra ed esce dall’applicazione. Tutte queste informazioni vengono poi automaticamente inserite all’interno di un registro giornaliero, dove è possibile visualizzare per quanto tempo un determinato utente è stato online e in quali giorni.

whatsapp applicazione spia status online contatti

L’utente che utilizza quest’applicazione non solo si comporterà come un vero e proprio stalker, ma permetterà ad un’azienda esterna di salvare sui propri server il numero di telefono della vittima, con tutto quello che ne consegue.

Il nostro auspicio è che Google agisca al più presto per rimuovere definitivamente quest’applicazione dal Play Store.

Come proteggersi da questo genere di applicazioni spia

Da ormai diverso tempo è possibile impostare il proprio account in modo da nascondere il proprio status online su WhatsApp. Per disinnescare fin da subito applicazioni spia o le attività di chi cerca di scoprire il nostro utilizzo dell’applicazione, basta semplicemente seguire questi piccoli passi:

  • Avviare WhatsApp;
  • Tappare l’icona con i tre pallini in alto a destra;
  • Tappare su Account, Privacy, Ultimo accesso;
  • Da qui selezionare “Tutti”, “I miei contatti” e “Nessuno”.

Vi ricordiamo che impostando su “nessuno” non potrete più vedere l’ultimo accesso dei contatti presenti su WhatsApp.