Era solo una questione di tempo affinché arrivasse anche questo momento. Dal 1 febbraio 2020 WhatsApp taglierà i rifornimenti a coloro che utilizzano uno smartphone con Android Gingerbread, dalla versione 2.3 fino alla 2.3.7.

L’app di messaggistica più utilizzata al mondo continuerà a funzionare sui dispositivi sui quali è installata, ma la piattaforma di Zuckerberg non accetterà nuove registrazioni provenienti da smartphone con quella versione del robottino oramai vicina al compimento dei dieci anni.

Inoltre, dopo alcune settimane, il supporto di WhatsApp ai dispositivi con Android Gingerbread cesserà completamente. Una mossa inevitabile dal momento che gli ultimi numeri sulla diffusione del robottino verde parlano di uno 0,3% di smartphone su scala mondiale che eseguono quella distribuzione.

Ciò significa che sono circa quattro milioni i dispositivi attivi con un firmware vicino ai dieci anni, un’inezia al cospetto degli oltre un miliardo di smartphone Android venduti ad oggi. Numeri che, secondo WhatsApp, non valgono lo sforzo necessario per mantenere il supporto ad una distribuzione tanto anziana e così poco diffusa.