È passato oltre un anno dalla pubblicazione delle specifiche relative allo standard UFS 3.0 ma solo nel corso del 2019 vedremo i primi smartphone basati sulla nuova tecnologia delle memorie interne degli smartphone. Il primo a utilizzarle sarà, salvo annunci dei prossimi giorni, Samsung Galaxy Fold che ovviamente utilizzerà delle unità prodotte da Samsung.

Tra i principali produttori di memorie UFS però c’è Western Digital, azienda specializzata in unità di archiviazione, che ha annunciato la disponibilità degli Embedded Flash Drive iNAND MC EU511, basati proprio sullo standard UFS 3.0. La compagnia californiana afferma, a proposito delle nuove memorie:

Costruite con il nostro processo avanzato 3D NAND a 96 strati, le memorie iNAND®  MC EU511 supportano le specifiche USF 3.0 Gear 4/2 Lane. Grazie alla tecnologia SmartSLC iNAND di sesta generazione la velocità di scrittura sequenziale raggiunge i 750 MB/s, permettendo il trasferimento di un film di due ore in appena 3,6 secondi.

Tra gli smartphone che dovrebbero utilizzare le nuove unità di memoria interna prodotte da Western Digital dovremmo trovare OnePlus 7 e la quarta generazione dei Google Pixel, oltre a buona parte dei top di gamma che saranno presentati nella seconda metà del 2019.

A beneficiarne saranno i download, le operazioni di fotoritocco sullo smartphone ma anche operazioni come il backup o la reinstallazione del sistema operativo.