Il 2019 ci ha permesso di scoprire che ci basta un semplice smartphone per scattare impressionanti foto delle stelle – sì, stiamo proprio parlando della modalità astrofotografia dei nuovi Google Pixel 4. Malgrado ciò, la maggior parte degli utenti non si sente a proprio agio a spendere diverse centinaia di euro, spesso addirittura cifre a 4 numeri, per scattare foto di qualità.

Questo comporta che, anche in condizioni di luce potenzialmente ottimali, le foto e i video non riescono a rendere bene, non ci impressionano. Una soluzione a questo problema esiste e si chiama Vmate, un gimbal estremamente piccolo e compatto che sta spopolando su Indiegogo, il noto sito di crowdfunding.

Vmate gimbal specifiche

Le premesse del Vmate sono a dir poco strabilianti. Snoppa Technology, l’azienda cinese che si occupa del suo sviluppo, dichiara che è in grado di incrementare di molto la qualità delle foto e dei video registrati con il proprio smartphone.

Il Vmate è fondamentalmente una piccola fotocamera esterna integrata all’interno di un gimbal con stabilizzatore a 3 assi. La lente integrata al suo interno permette di scattare foto a 12 MP, ha un’apertura f/2.0, un angolo di visuale di 81° e permette di registrare video a risoluzione 4K a 60 FPS (anche in slow-motion a 240 FPS) in formato H265.

Uno dei vantaggi del piccolo Vmate è certamente il peso di appena 118 grammi. La porzione inferiore del gimbal presenta una porta USB Type-C 3.1 mentre il corpo principale integra anche un piccolo pannello LCD. Sono poi presenti anche due microfoni per riprendere in piena fedeltà i rumori registrati in un video.

La batteria integrata offre un’autonomia di 160 minuti mentre la modalità di controllo remoto è perfetta per controllare alcuni aspetti dello scatto (e del video) direttamente dal proprio smartphone.

Vmate gimbal prezzo e disponibilità

Come abbiamo detto ad inizio news, il Vmate è attualmente in fase di crowdfunding su Indiegogo. Il progetto ha raggiunto il 438% del suo obbiettivo di raccolta fondi – molto probabilmente l’avrà superato quando leggerete l’articolo – ed è possibile acquistare la versione “super early bird” al prezzo di 171 euro. Le spedizioni sono previste a partire da gennaio 2020, ma vi conviene controllare la pagina di Indiegogo per scoprire novità sullo stato di avanzamento dei lavori.