Si chiama Viziblezone ed è un’interessante soluzione presentata in occasione del CES 2020 di Las Vegas e che, attraverso Android Auto e un sistema di intelligenza artificiale, potrebbe rendere le nostre strade molto più sicure sia per i veicoli che, soprattutto, per i pedoni.

L’idea alla base di Viziblezone è quella di mettere a disposizione di chi guida un’auto un sistema per avvisarlo che qualcuno sta per passare di fronte alla sua vettura, così da consentirgli di frenare ed evitare di investirlo.

Per funzionare tale soluzione richiede che sia il sistema di navigazione per auto che i telefoni dei vari “pedoni” facciano girare l’app dell’azienda anche se in parte si potrebbe ovviare attraverso un apposito SDK che potrebbe essere integrato nei sistemi di bordo dei veicoli e nelle varie applicazioni di navigazione di terze parti.

Ma ad ogni modo, affinché tutto funzioni come previsto, ogni auto dovrebbe essere collegata a Viziblezone, così come ogni smartphone di tutti i potenziali pedoni dovrebbero avere l’app preinstallata e funzionante (o una di terze parti con relativo SDK integrato).

Al verificarsi di tali condizioni, i dispositivi abilitati per Viziblezone possono trasmettere la loro posizione ai veicoli vicini, che elaborano quei dati attraverso l’apprendimento automatico per determinare se ci sono buone possibilità di incidenti e, in caso affermativo, i conducenti vengono avvisati con tempo sufficiente per per evitare di investire i pedoni.

Si tratta di una soluzione senza dubbio interessante anche se, allo stato attuale, di non immediata applicazione e che potrebbe dare luogo a diversi problemi, primo tra tutti quello della salvaguardia della privacy dei vari utenti.

L’app Viziblezone è già disponibile sul Play Store e può essere scaricata gratuitamente: