WhatsApp si appresta ad introdurre le videochiamate di gruppo nel corso dell’anno, nel frattempo la nuova ed attesa feature è già stata avvistata su iOS e sulla beta Android prima ancora del suo lancio ufficiale: i beta-test sono in corso.

L’arrivo della nuova feature delle videochiamate di gruppo è già stato confermato da WhatsApp, con il roll out previsto entro quest’anno, ma a quanto pare alcuni fortunati utenti hanno già avuto la possibilità di provarla. Sembra che la feature sia stata avvistata sulla build 2.18.52 per iOS e sulla versione beta per Android 2.18.145+, tuttavia è limitata ad un ristretto numero di utenti, ciò vuol dire che non è sufficiente utilizzare le build in questione per poter provare in anteprima le nuove videochiamate di gruppo di WhatsApp.

Stando a quanto riportato da WABeta Info, fonte nota per la condivisione di dettagli accurati in merito alle feature di WhatsApp prossime all’arrivo, le videochiamate di gruppo sarebbero state avvistate soltanto da un numero esiguo di utenti e, per coloro che se lo stessero chiedendo, non esisterebbe alcun sistema ad inviti. Pare, quindi, confermato che si tratti di un roll out limitato, di conseguenza la maggior parte degli utenti dovrà attendere ancora un po’ prima di poter utilizzare la nuova feature.

A questo punto vi starete probabilmente chiedendo come fare per controllare se avete avuto fortuna e se, quindi, avete già la possibilità di provare le nuove videochiamate di gruppo di WhatsApp. Stando a WABeta Info, la verifica è molto semplice: non dovete far altro che far partire una normale chiamata e controllare l’eventuale presenza di un nuovo tasto con l’opzione per “Add participant“. Se il tasto è presente, l’utente può tranquillamente aggiungere altre persone alla videochiamata. La nuova feature di WhatsApp consente la partecipazione alla videochiamata di quattro utenti, incluso ovviamente quello che ha fatto partire la chiamata. O almeno è quanto sembra potersi dedurre dall’immagine mostrata nel corso della Facebook F8 developer conference ( e che vedete riportata qui di seguito), quando era stato annunciato il futuro arrivo di questa nuova funzione.

Ad ogni modo, quella delle videochiamate di gruppo non dovrebbe essere l’unica novità in arrivo su WhatsApp: il servizio di IM, tanto su Android quanto su iOS, dovrebbe presto ricevere i nuovi Stickers. Anche questi ultimi, infatti, sono già stati avvistati sulla versione beta dell’applicazione per Android.

Per il momento né da WhatsApp, né tanto meno da Facebook sono arrivate conferme sulle tempistiche di avvio del roll out di queste nuove feature per l’app per Android ed iOS. Vale la pena ricordare, tra l’altro, che WhatsApp non è l’unica compagnia facente capo a Facebook che presto offrirà ai propri utenti la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo: anche Instagram si arricchirà di una feature simile.

Vai a: WhatsApp a pagamento? Occhio alla truffa dell’ultim’ora