Facebook continua a lanciare, con cadenza ormai quasi quotidiana, nuovi funzioni in test, per rendere sempre più fruibile il proprio social network. Le ultime novità riguardano i video, che stanno diventando sempre più importanti, e un servizio di mentoring.

Come molte altre realtà, anche Facebook pone molta attenzione al consumo di dati in mobilità e cerca di risolvere il problema con gli Instant Videos. In sostanza i video che saranno mostrati nel feed degli utenti saranno scaricati quando lo smartphone è collegato a una rete WiFi, in modo da poter essere visualizzati in qualsiasi momento, senza quindi andare a incidere sulla connessione mobile. Come mostra l’immagine sottostante, gli Instant Video saranno riconoscibili per l’icona con il fulmine presente in un angolino.

La funzione in fase di test riprende dunque gli Instant Articles di Facebook, estendendolo ai video che si caricheranno così in maniera pressoché istantanea. Per il momento gli Instant Video sono in fase di test presso un numero molto ristretto di utenti, ma è quasi certo che sarà resa molto presto disponibile per tutti gli utenti, nell’ottica di rimuovere le barriere legate ai costi e alla velocità di connessione in mobilità.

La novità dovrebbe permettere di incrementare gli introiti provenienti dalla pubblicità, sia per Facebook sia per i creatori di video, con gli annunci che potrebbero essere inseriti a metà delle clip per massimizzare sia gli introiti che le visualizzazioni.

La seconda novità riguarda un servizio di mentoring che metterà in contatto mentori e allievi. Lo scopo della novità è quello di migliorare le prospettive lavorative degli utenti mettendoli in contatto con persone che hanno interessi in comune, educazione simile, abitano relativamente vicini e svolgono una professione simile.

Facebook sembra dunque pensare a un’evoluzione verso il mondo del lavoro, per sfruttare amici con un passato scolastico in comune, amici di amici che possono migliorare la carriera professionale o aiutare gli utenti a trovare nuovi lavori.