L’obsolescenza programmata dei prodotti rappresenta un fenomeno che genera costi elevati per l’ambiente, l’economia e i per consumatori.

La tendenza dei prodotti che i consumatori si trovano a dover sostituire troppo presto è aumentata del 3-5% all’anno negli ultimi decenni e raggiungerà 12 milioni di tonnellate entro il 2020.

In quest’ottica, Altroconsumo lancia l’iniziativa PROMPT contro l’obsolescenza programmata dei prodotti insieme alle Organizzazioni di consumatori di Spagna, Belgio e Portogallo.

Sul sito di Altroconsumo è possibile segnalare casi di dispositivi che si guastano troppo presto, inserendo dati e caratteristiche del prodotto malfunzionante: più alto sarà il numero di segnalazioni e maggiori saranno le azioni che saranno intraprese per tutelare i consumatori da questa pratica.

Altroconsumo, l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia, riceve infatti molti reclami da parte dei consumatori che si dichiarano delusi dalla durata dei dispositivi elettronici che si usurano e smettono di funzionare troppo presto, in quanto mal costruiti e difficili da riparare e quindi destinati alla discarica.