La maggior parte delle persone probabilmente conosce il nome di Vevo unicamente in quanto associato ad una miriade di famosissimi video musicali su YouTube. Questo è il vero punto di forza di Vevo e l’azienda starebbe pensando di dedicarvisi in modo esclusivo, mettendo da parte tutto il resto.

Per quelli che non lo sapessero, ed è probabile che siano in parecchi, Vevo ha anche delle applicazioni mobile ed un sito consumer. Pare, tuttavia, che questi investimenti non diano i frutti sperati, per questo motivo Vevo si sta preparando a togliere di mezzo sia le app che il sito per concentrarsi unicamente sul motivo del suo successo: i video musicali su YouTube.

A comunicarlo è stata Vevo stessa con un annuncio ufficiale, che ha motivato la decisione in questo modo: “To be most effective in achieving those goals, we will phase out elements of our owned and operated platforms.” 

Variety ha provveduto a chiarire che conseguentemente le app di Vevo per Android ed iOS (ed anche Windows Phone, ma beh…), così come il sito web consumer (vevo.com) a breve spariranno. Ad ogni modo, alcune app per smart TV continueranno ad esistere, quanto meno per il momento. Per quei pochi che facevano uso del sito di Vevo la compagnia metterà a disposizione un tool per consentire loro di importare le proprie playlist Vevo su YouTube.

Poco più di un mese fa numerosi canali YouTube di Vevo erano stati violati, con annesse modifiche apportate a titoli e thumbnail dei video; adesso che YouTube rappresenta il focus principale di Vevo, sarebbe quanto mai opportuno provvedere a rendere più sicuri i propri account.

Eravate tra gli utenti delle app e del sito di Vevo o perlomeno eravate a conoscenza della loro esistenza? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti.

Vai a: YouTube sta introducendo diverse novità per l’app Android e per il suo sito web