Il programma beta di WhatsApp, così come quelli di tante altre applicazioni presenti nel Play Store di Google, permette agli utenti di testare in anticipo alcune funzioni che arriveranno nella versione stabile solo in seguito. Può però accadere che per qualche motivo l’applicazione venga rilevata come obsoleta e non possa essere utilizzata.

È quanto è successo al nostro lettore Gino, che da un paio di giorni non riesce a utilizzare WhatsApp, che mostra un messaggio relativo a una versione obsoleta dell’applicazione, scaduta il 12 gennaio 2018. Il messaggio invita l’utente a scaricare una versione più recente o a uscire dal programma beta.

Peccato che il pulsante per abbandonare la versione beta non porti da nessuna parte e che provando a scaricare una versione più recente dal Google Play Store venga segnalato che la versione più recente è già installata nel sistema. Sembra che anche rimuovendo completamente l’applicazione e provando a reinstallarla non ci sia alcun cambiamento e continui a comparire il messaggio di errore.

Il nostro lettore utilizza Xiaomi Mi 6 aggiornato a MIUI stabile 9.2, con le patch di dicembre e a quanto pare è la prima volta che accade una situazione simile. Vi siete trovati nella stessa situazione in questi giorni? Anche voi ricevete una segnalazione per una versione obsoleta di WhatsApp e non riuscite a trovare una soluzione?

Il box dei commenti è a vostra disposizione per raccontarci la vostra esperienza e per capire se e come siete riusciti a risolvere la situazione.

[Aggiornamento]

Il problema sembra essere legato solo ad alcuni utenti Xiaomi. La soluzione è abbastanza semplice e prevede di scaricare il file APK più recente dal sito ufficiale di WhatsApp, che fornisce sempre la beta più recente. Ora vi basterà installare il file APK, aggiornando quindi la versione che avete sullo smartphone. Riavviando WhatsApp il problema non si ripresenterà e potrete installare tutti i successivi aggiornamenti senza altri problemi.

WhatsApp è comunque a conoscenza del problema e conferma che si tratta di un errore che verrà corretto nelle prossime ore. Il problema sembra legato al modo in cui viene distribuito l’aggiornamento, un’operazione che non è sotto il diretto controllo della compagnia. A breve dovrebbe arrivare anche nel Play Store la versione corretta, che potete comunque scaricare manualmente dal sito ufficiale.

Grazie a Gino Saravini per la segnalazione.