Il team di Kantar ha pubblicato un nuovo report relativo al mercato degli smartphone nel quarto trimestre del 2019, periodo nel quale iPhone 11 è riuscito a dominare la scena: il nuovo melafonino, infatti, ha conquistato un market share del 10% se si combinano i dati di Stati Uniti ed Europa.

Si tratta di un risultato eccezionale per Apple, che ha dovuto subire nell’ultimo trimestre dello scorso anno il sorpasso da parte di Huawei per quanto riguarda le spedizioni di smartphone a livello globale.

Dominic Sunnebo, Direttore Globale di Kantar, ha reso noto che Samsung ha fatto registrare risultati positivi, aggiungendo che la serie Galaxy Note è rimasta costante mentre la serie Galaxy A è cresciuta molto, tanto da andare a mangiare quote di mercato ai modelli della serie Galaxy S.

Xiaomi è cresciuta molto in Europa (+7,2%), arrivando così ad un market share del 14,2% e insidiando il terzo posto di Huawei, che a causa del ban commerciale statunitense inizia a soffrire nel Vecchio Continente (16,4%).

Huawei supera Apple a livello globale

Decisamente meglio le cose vanno a Huawei (che comprende anche HONOR) a livello globale: stando ai dati diffusi da Counterpoint Research, infatti, nel 2019 il colosso cinese è riuscito a spedire 238,5 milioni di smartphone, collocandosi così al secondo posto della classifica dei principali produttori, alle spalle di Samsung (296,5 milioni di smartphone spediti) e davanti ad Apple (196,2 milioni di smartphone spediti).

Nonostante un quarto trimestre difficile, Huawei è riuscita a rispettare le previsioni. Vedremo se saprà confermarsi anche nel 2020.