In Cina le aziende produttrici di smartphone non se la passano benissimo e rispetto al terzo trimestre dello scorso anno hanno registrato un calo delle vendite: tutte tranne Huawei ed Apple, ma mentre la seconda è cresciuta “solo” del 5,6%, la prima ha segnato un’incredibile crescita del 64,6%. Questa cifra è ancora più impressionante se la si confronta con quelle di colossi come OPPO, Vivo e Xiaomi che sono calate rispettivamente del 21,7%, del 18,9% e del 30,5%; fortunatamente Xiaomi si sta nel frattempo facendo valere in paesi come il nostro, raggiungendo il milione di smartphone venduti ed aprendo un nuovo negozio.

Le vendite totali di smartphone in Cina sono però scese rispetto al Q3 del 2018, come da previsione: sono state infatti vendute solamente 98,9 milioni di unità, un calo del 3,6%.

Fa ben sperare invece il mercato mondiale degli smartwatch, che contro ogni aspettativa ha fatto registrare una crescita del 42%  rispetto allo scorso anno, con ben 14 milioni di unità vendute nel terzo trimestre 2019. Naturalmente, la scena è dominata da Apple, con 6,8 milioni di Apple Watch spediti; seguono Samsung con 1,9 milioni di unità e FitBit con 1,6 milioni.

Contrariamente a quanto sta succedendo per gli smartphone, qui nessuna azienda sta regredendo e nonostante sia ben lontana dal primo posto, Samsung sembra cavalcare l’onda meglio di tutti, con una crescita annuale di ben 73 punti percentuali.