Ci sono Samsung e Xiaomi tra le compagnie che stanno maggiormente beneficiando delle difficoltà di Huawei, dovute alla messa al bando da parte degli Stati Uniti. Una recente ricerca del servizio Market Monitor di Counterpoint ha evidenziato una decisa crescita della compagnia sud coreana nei mercati del Centro ed Est Europa.

Samsung infatti ha rafforzato la propria leadership passando dal 33% del secondo trimestre 2018 al 40% del secondo trimestre 2019. Nonostante i problemi Huawei è riuscita a contenere i danni, scendendo dal 23 al 20%. In crescita anche Xiaomi che stacca decisamente Apple salendo all’11%.

Per Samsung il motore trainante è la serie Galaxy A, che rappresenta quasi il 70% delle vendite nei mercati dell’Europa centro orientale. Nonostante tutto però il colossi sud coreano non può dormire sonni tranquilli: Le cinque compagnie cinesi note come HOXVR (Huawei, Oppo, Xiaomi, Vivo e Realme), stanno rapidamente guadagnando terreno grazie a prezzi aggressivi e a politiche di espansione che prevedono l’apertura di nuovi negozi e campagne di marketing pressanti.

Le compagnie cinesi sfruttano le richieste del mercato est europeo, che punta soprattutto sulla fascia medio bassa del mercato, dove i brand più grandi faticano a rimanere competitivi. A risentire della situazione sono soprattutto i brand locali, che hanno affrontato un calo del 74% rispetto al 2018 e si ritrovano con il solo mercato dei feature phone a dare una minima speranza di sopravvivenza.