Nel primo trimestre di quest’anno il mercato smart home in Europa è cresciuto del 23,9%, raggiungendo quota 21,3 milioni di unità spedite, almeno secondo i dati del Worldwide Quarterly Smart Home Device Tracker di International Data Corporation (IDC).

L’Europa Occidentale è responsabile dell’88,3% della quota della regione ma sono i Paesi dell’Europa Centrale e Orientale ad avere fatto registrare il maggiore aumento (31,2% su base annua).

Gli smart speaker sono cresciuti del 58,1% (3,35 milioni di unità vendute), rappresentando il 15,8% del mercato e rendendo questa categoria la seconda più importante del segmento. A dominare questa categoria, neanche a dirlo, sono stati i dispositivi Google Home (45,1%) e Amazon Echo (41,8%).

A dire degli analisti di IDC, il successo ottenuto da Google è legato alla sua continua espansione in nuovi Paesi e al supporto ad un crescente numero di lingue a ritmi più veloci di Amazon (Google Assistant era presente nel 49,2% di tutti gli altoparlanti venduti in Europa nel primo trimestre del 2019), che dal suo canto ha dovuto affrontare problemi di fornitura con Amazon Echo Dot, esaurito in alcuni mercati per diverse settimane, lasciando così spazio per la crescita dei prodotti Google Home.

Ecco una tabella che riassume i 5 principali produttori del segmento smart home in Europa:

Queste, infine, le previsioni del settore smart home per i prossimi 5 anni:

In sostanza, smart TV e smart speaker continueranno a dominare la scena.