Si è concluso alla mezzanotte di ieri il Cyber Monday, la giornata che ha segnato la chiusura della Black Week, la settimana che porta al Black Friday, l’evento che gli appassionati di shopping, ma non solo, aspettano con ansia.

È già possibile tirare le prime somme, relative ovviamente a quanto successo online, dove è decisamente più semplice raccogliere e analizzare i dati in breve tempo. Ecco dunque quello che è emerso dalle analisi effettuate nelle scorse ore da alcune società specializzate.

Il Cyber Monday batte il Black Friday

Secondo Kaleyra, un gruppo globale specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per banche e aziende, Il Cyber Monday ha superato il Black Friday, pur essendo meno conosciuto dalle masse. L’osservatorio presentato oggi evidenzia come il numero di SMS contenenti le OTP (One Time Password) che consentono di autorizzare buona parte dei pagamenti online sia decisamente cresciuto rispetto al 2018, almeno per quanto riguarda l’Italia.

Nel solo Cyber Monday sono stati inviati 6,8 milioni di SMS di questo tipo, contro i 6,5 del Black Friday e nel corso dell’intera settimana il totale ha superato i 58 milioni di transazioni, con un aumento del 58% rispetto al 2018. Il dato del Cyber Monday è davvero significativo e rappresenta quasi il doppio rispetto allo scorso anno, quando il Black Friday era ancora la giornata più importante.

Sembra quindi che gli italiani abbia deciso di ritardare i propri acquisti, concentrandoli nella giornata di chiusura della Black Week, sperando magari in ribassi dell’ultimo minuto o in occasioni strepitose.

Quali sono i prodotti più cercati

Secondo Idealo, che ci fornisce un quadro dedicato ancora una volta al mercato italiano, le intenzioni di acquisto cono state più del quadruplo rispetto alle altre settimane dell’anno. Il portale, specializzato nel confronto di prezzi, conferma che i prodotti più cercati nel venerdì nero sono stati gli smartphone., che hanno largamente preceduto scarpe, cuffie e smartwatch.

È ormai evidente che il mezzo più utilizzato per i propri acquisti è lo smartphone, impiegato da due terzi degli utenti, con il PC utilizzato dal 30% e il tablet che raccoglie un misero 4%. Gli acquirenti più attivi sono gli uomini, che hanno quasi doppiato il dato femminile (62,7% contro 37,3%), con la fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni che ha superato tutti nel numero di acquisti online.

Secondo Idealo anche il Cyber Monday è cresciuto parecchio, facendo impennare le ricerche del 193% rispetto a un normale lunedì. Si parla sempre più di Black Week anche se, visto l’andazzo degli ultimi anni, presto finiremo per parlare di Black Month.

Alcuni numeri su Amazon

Chiudiamo con alcune curiosità fornite da Amazon, secondo cui gli italiani hanno effettuato una media di 37 ordini al secondo nel solo Black Friday. A livello mondiale i prodotti più venduti sono stati Amazon Echo Dot e Fire TV Stick con telecomando, ma anche i giocattoli hanno ottenuto un fortissimo successo, anche in vista delle festività di fine anno.

Su Amazon il Cyber Monday è stato un successo per quanto riguarda Amazon Fashion, che ha venduto più di qualsiasi altro giorno nella storia della compagnia americana. Anche i prodotti per la casa sono stati molto richiesti, oltre 25 milioni in tutto il mondo tra Black Friday e Cyber Monday, mentre i prodotti di bellezza e cura della persona hanno superato i 4 milioni.

In Italia sono andati fortissimo gli aspirapolvere robot e quelli cordless, smartphone, smartwatch e cuffie e le lampadine intelligenti, che hanno raggiunto numeri mai ottenuti in precedenza. Per Amazon si è trattato del miglior Black Friday della storia, che ha coinvolto anche i tanti partner di vendita, che nel Cyber Monday hanno ottenuto un nuovo record di vendite.