Prima di scegliere con quale operatore sottoscrivere un contratto, è sempre bene andare a controllare come si comporta in termini di velocità. In queste ore il sito Komparatore.it ha rilasciato la classifica dei migliori operatori attualmente presenti in Italia, valutando le performance di rete relative alla velocità di download upload.

Wind e Fastweb sono i migliori operatori in Italia per la velocità di download

Da oltre 20mila test effettuati – 24.374 per la precisione – attraverso lo speed test presente sul proprio sito, si evince come Wind e Fastweb siano i migliori operatori per quanto riguarda la velocità di download. Il primo raggiunge una media di velocità pari a 92,92 Mbps, mentre il secondo 81,54 Mbps. Il peggiore di tutti è TIM che chiude in ultima posizione con un valore pari a 64,36 Mbps.

velocità download operatori gennaio 2020

La classifica viene quasi completamente capovolta quando si va invece a valutare la velocità media di upload. In questo caso la vetta della classifica è capeggiata da Vodafone e Fastweb, rispettivamente con 44,28 38,72 Mbps; Wind in questo caso è terza (32,80 Mbps) e come sempre TIM chiude la classifica con un valore di 22,36 Mbps.

Il dato raccolto dal sito ci permette di considerare una migliore condizione della connettività in Italia, le cui performance presentano un boost maggiore in presenza di connessioni FTTC (Fiber To The Cabinet) e FTTH (Fiber To The Home).

Vai a: migliori offerte telefoniche