Tra i tanti effetti che il Coronavirus sta avendo sulla nostra società, la quarantena a casa è certamente quello che colpisce di più la popolazione civile. In queste situazioni lo smartphone è lo strumento perfetto per spezzare la monotonia e concedersi qualche attimo di svago. Se molti di noi lo utilizzano per restare in contatto con i propri amici e parenti, tanti altri sfruttano il telefono anche per giocare o per scaricare nuove applicazioni.

Cresce l’utilizzo degli smartphone

In un report pubblicato da App Annie, durante il Q1 2020 si è registrato un incremento piuttosto importante nell’utilizzo degli smartphone. Per i dispositivi Android si parla di un incremento pari al 20% per quanto riguarda il tempo settimanale speso in applicazioni e giochi. I cambiamenti più significativi sono stati registrati in Italia, Francia, Germania e USA, dove il nostro Paese ha visto un +30% di utilizzo rispetto al Q4 2019.

utilizzo smartphone incremento q1 2020

Il Coronavirus è certamente il responsabile di questo cambiamento repentino, che ha portato gli utenti a scaricare più di 22,5 miliardi di nuove applicazioni su Android. Secondo i dati pubblicati da App Annie, il 55% dei download hanno interessato applicazioni che non riguardano la sfera del gaming anche se, come c’era da aspettarselo è proprio qui che si registra la crescita di utilizzo più importante.

In generale il Google Play Store ha registrato un aumento del 40% di applicazioni legate alla salute e al fitness, 35% per applicazioni per l’apprendimento e 30% per applicazioni del ramo “affari”. Applicazioni come Disney+, ZOOM e altre hanno visto una crescita senza paragoni, segno che molte persone fanno riferimento a questi servizi per l’intrattenimento e per lo smart working.