L’USB Promoter Group ha rivelato la prossima evoluzione delle sue popolari periferiche: stiamo parlando di USB 4, di cui abbiamo parlato in modo tiepido già a inizio anno.

Il nuovo standard, di cui ora abbiamo maggiori specifiche tecniche, si basa sul protocollo Intel Thunderbolt 3, che offre una velocità fino a 40 Gbps su cavi Type-C Thunderbolt con certificazione specifica.

L’USB 4 è due volte più veloce degli attuali massimi di USB 3.2, supporta i connettori Type-C ed è anche retrocompatibile con le specifiche e i dispositivi USB 3.2, 3.1 e 2.0 e Thunderbolt 3 esistenti.

In pratica, tutto ciò che Thunderbolt 3 può fare (come supportare il doppio flusso video 4K a 60 fps, la ricarica a 100 W, le PCIe e GPU esterne, ecc.) anche lo standard USB 4 è in grado di farlo.

Considerando il numero di produttori di telefoni che utilizzano ancora l’USB 2 su un connettore Type-C, potrebbe volerci ancora tanto tempo prima che USB 4 arrivi in qualsiasi smartphone ma i Chromebook e altri laptop dovrebbero vedere il nuovo standard prima.

Per l’esordio sul mercato dell’USB 4 dovrebbero volerci uno o due anni di pazienza, dato che si parla di dispositivi compatibili non prima del 2020 inoltrato. Gli sviluppatori, comunque, dovrebbero potergli mettere le mani sopra già durante l’autunno.