È stato scientificamente dimostrato che più sorridi e più piaci alle persone ma questa “regola” potrebbe non valere anche nel mondo degli emoji.

Un gruppo di ricercatori delle università di Amsterdam, Haifa e Ben-Gurion, infatti, ha scoperto che se utilizzate faccine sorridenti durante comunicazioni formali, colleghi e clienti potrebbero essere spinti a dubitare della vostra intelligenza.

In sostanza, a dire dei ricercatori, a differenza dei sorrisi reali, quelli espressi con gli emoji non hanno l’effetto di aumentare la percezione di calore ma quello di diminuire la sensazione di competenza.

Lo studio è stato condotto con 549 partecipanti provenienti da 29 Paesi, ai quali sono state mostrate varie email lavorative inviate anonimamente al fine di valutare la competenza dell’autore: quelle contenenti emoji sorridenti hanno causato una reazione negativa ed anche il messaggio di risposta ottenuto è stato meno ricco di contenuti.

La prossima volta che dovete inviare una comunicazione formale, pertanto, prima di usare un emoji sorridente pensateci due volte.