Un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard, capitanato dal dott. Sam Dillavou, è al lavoro su quella che potrebbe rappresentare una sorta di rivoluzione in campo di fotografia mobile e smartphone: l’obiettivo, infatti, è realizzare una fotocamera in grado di catturare 1 milione di fotogrammi al secondo.

Tali ricercatori hanno sviluppato un sistema matematico, chiamato “la tecnica del frame virtuale”, che ha il compito di estrarre da un singolo scatto ulteriori immagini in bianco e nero, soluzione che potenzialmente potrebbe trasformare quasi tutte le videocamere elettroniche in dispositivi ad alta velocità.

Un apposito esperimento ha permesso di confermare che la tecnica del frame virtuale consente ad un device di registrare 1,3 Megapixel in ogni immagine (molto di più rispetto ai 60 Kilopixel di una fotocamera standard), aumentando notevolmente il campo visivo e il frame rate (1 MHz).

Ovviamente questa è soltanto una ricerca, che non necessariamente darà vita a soluzioni introdotte nei dispositivi destinati al mercato (prima, ad ogni modo, dovrebbe essere appositamente sperimentata dai produttori di smartphone e adattata in base alle esigenze delle fotocamere mobile). Ciò non toglie che è interessante scoprire che la fotografia mobile ha ancora tante possibilità di miglioramento nei prossimi anni.

Vai a: I migliori smartphone Android