Canonical, con l’annuncio di Ubuntu per Smartphone, ha reso questo inizio del 2013 molto interessante e movimentato. Quest’anno si preannuncia parecchio interessante per il mondo mobile: non solo infatti avremo nuove versioni di Android che porteranno grandi novità, ma anche nuove versioni di iOS, di BlackBerry OS e (forse) di Windows Phone, oltre a sistemi operativi totalmente nuovi come Firefox OS, Tizen, Sailfish OS e – appunto – Ubuntu.

I ragazzi di The Verge sono riusciti a metter le mani su un Galaxy Nexus con installato il sistema operativo sudafricano e hanno girato un breve hands-on in cui mostrano le caratteristiche principali: l’esperienza utente si fonda sulle gesture, che servono per svolgere qualunque azione sul sistema. Uno swipe da sinistra permette di accedere alle applicazioni, uno da destra passa in rassegna le ultime applicazioni usate, uno dall’alto permette di accedere alle impostazioni (ciascuna icona sulla barra superiore è “espandibile” nella tendina), uno dal basso mostra i menù contestuali.

Al momento attuale si riscontrano lag e rallentamenti, ma il progetto non è ancora nella sua fase definitiva e pertanto ci si possono aspettare decisi miglioramenti prima del lancio dei primi dispositivi e del rilascio delle prime ROM. In ogni caso le prestazioni sono di tutto rispetto, visto lo stato di sviluppo del progetto.

http://www.youtube.com/watch?v=TaMr5s2DfCk

Nel video che vedete qui sotto, invece, è lo stesso Mark Shuttleworth a guidarci in un breve tour del sistema operativo. Da notare che qui si riscontrano molti meno rallentamenti e lag, il che ci porta a credere che la versione installata sul suo Nexus sia ad uno stadio di sviluppo più avanzato (anche se è un’ipotesi che non può avere conferme).

http://www.youtube.com/watch?v=xe9SZ9aQIRo

Canonical ha rilasciato il primo trailer di Ubuntu per Smartphone, con il quale mostra le caratteristiche principali del sistema operativo. Buona visione!