Di Ubuntu nel settore mobile ci sono poche notizie – ridotte all’osso dalla segretezza di Canonical e dal fatto che i piani per questo settore non sono stati comunicati ampiamente e dettagliatamente. Abbiamo recentemente avuto modo di vedere Ubuntu per Android in azione, ma si tratta pur sempre di un’applicazione per un sistema operativo potenzialmente rivale e non di un vero e proprio tentativo di entrare nella dura competizione per accaparrarsi una fetta del mercato di smartphone e tablet. A tale riguardo erano circolate voci sulla preparazione di Ubuntu Phone da parte della società fondata da Mark Shuttleworth, ma le voci si erano esaurite lì e non avevano detto nient’altro.

Ora nuove voci tornano sulla cresta dell’onda: Canonical è al lavoro su una versione mobile della sua distribuzione Linux, e ha annunciato che la versione finale arriverà sugli smartphone per la fine dell’anno o per l’anno prossimo. In un’intervista a PC World, Shuttleworth ha affermato che dovremo aspettarci annunci di maggiore rilevanza e corposità più avanti durante l’anno. In ogni caso, Ubuntu per smartphone non seguirà i canali di distribuzione classici e non sarà quindi disponibile al pubblico che vorrà installarlo sul proprio dispositivo. La distribuzione sarà disponibile solamente ai produttori che vorranno adottarla sui propri prodotti.

L’obiettivo di Canonical pare essere, per il momento, di andare ad offrire un prodotto che si accompagni ad Android e non lo sostituisca. In questo modo i produttori avranno dispositivi dual boot sui quali si potrà scegliere quale sistema operativo avviare – rendendo così più appetibile qualunque prodotto per i consumatori e, quindi, anche per i produttori. Non è ben chiaro, però, se Canonical voglia limitarsi al solo Ubuntu per Android (o un’evoluzione di esso) configurando quindi un sistema operativo disponibile solamente in caso di presenza di una dock cui agganciare il dispositivo, oppure se voglia lanciarsi tout-court nel mondo mobile con un proprio sistema operativo per smartphone completo. Il secondo caso sarebbe sicuramente il più interessante, ma anche quello di più difficile e lunga realizzazione.

Secondo John Barnard, Global Market Manager di Canonical, gli smartphone con Ubuntu saranno disponibili al massimo all’inizio del prossimo anno. Attendiamo dunque notizie ulteriori, sperando che siano buone.