Twitter si sta preparando a lanciare una funzione molto importante per portare un po’ di civiltà all’interno delle conversazioni sul social network e al contempo di aumentare i poteri nelle mani dell’autore di un tweet. La feature in questione viene riconosciuta come “Nascondi risposta / Hide reply” e permette, come da nome, di celare una reazione a un post.

Nello specifico, la risposta di un utente può essere nascosta e si potrà fare un po’ di pulizia. I motivi possono essere svariati come ad esempio un comportamento irrispettoso e insultante, l’uso di violenza verbale immotivata tipica dei flame e dei troll che vogliono solo creare baruffa o ancora se ci si allontana dal tema principale facendo deviare la conversazione.

Finora gli utenti potevano bloccare e silenziare altri utenti che magari ripetevano comportamenti poco ragguardevoli, ma le risposte comparse nelle conversazioni rimanevano in bella vista. Con Nascondi risposta si potrà andare a rendere non visibile di primo acchito il cinguettio incriminato.

Questo non significa che sarà cancellato, perché al contrario rimarrà ben presente in piattaforma e tutti potranno visualizzarlo. Basterà infatti un tap sull’icona per mostrare il contenuto. Per nascondere una risposta basta un tap sull’icona delle opzioni con la freccia verso il basso, a destra, e selezionare il comando.

Una novità interessante, ma che porta con sé diversi lati oscuri. Se la sua idea originaria è quella di portare un po’ di civiltà e pulire di tutto ciò che non aggiunge, ma toglie, questa funzione potrebbe mostrare il fianco a comportamenti altrettanto deprecabili.

Ad esempio, farebbe da censura a tutto ciò che non rientra nei gusti personali dell’autore del primo tweet. O, peggio ancora, potrebbe inficiare correzioni a qualcosa di poco corretto che è stato scritto. Insomma, un’arma che andrebbe a rivolgersi contro la lotta alle fake news e al fact checking. Non resta che attenderne il lancio globale (per ora è presente solo in Canada) e osservare come si comporteranno gli utenti.

Ti recente, Twitter aveva finalmente consentito di aggiungere GIF, foto e video ai retweet.