Tweet Lanes è un’applicazione lanciata a Luglio 2012 con lo slogan “Pure Twitter, Pure Android” ad indicare chiaramente l’intenzione dello sviluppatore di creare un’applicazione tra le migliori disponibili per interfacciarsi con Twitter da Android. A causa dei limiti imposti da Twitter lo sviluppo si è dovuto fermare, ma ora l’autore dell’applicazione Chris Lacy ha deciso di renderla open source.

L’anno scorso Twitter ha imposto dei pesanti limiti alle applicazioni di terze parti, prevedendo 100’000 accessi da parte degli utenti al mese e distruggendo di fatto la “concorrenza” delle applicazioni non ufficiali. Con queste limitazioni, Lacy decise di abbandonare lo sviluppo dell’applicazione e dedicarsi solo alla risoluzione di bug. Tuttavia, vista la grande base di utenti su cui Tweet Lanes può contare ed il numero di fan, Lacy ha deciso di rilasciare il codice sorgente così che altri possano proseguire lo sviluppo.

Non solo Lacy ha “rilasciato il codice sorgente per tutto quanto”, ma si è anche impegnato a “sincronizzare con il master branch e rilasciare una versione firmata dell’applicazione sul Play Store qualche volta alla settimana”. Chiaramente questo avverrà nel caso in cui la comunità prenda in mano la situazione e ci siano volontari che portino avanti lo sviluppo. La notizia è sicuramente buona e aggiunge un’altra applicazione alle (poche) open source disponibili sul Play Store.

Via